Home   Cultura    Novembre Stenseniano    Novembre Stenseniano 2015    BIT CHIP WEB – La rivoluzione digitale

Cultura

Novembre Stenseniano 2015

BIT CHIP WEB – La rivoluzione digitale

 

La rivoluzione digitale ha profondamente cambiato le modalità in cui avviene la comunicazione umana e la conseguente qualità delle relazioni personali e sociali. Computer, Tablet, cellulari, Internet e il digitale terrestre, l'Home banking e i social network ecc. coinvolgono, in maniera crescente e forse irreversibile, tutti gli ambiti della nostra esistenza, dal lavoro alla salute, dall’economia alla politica, dalla scuola alla ricerca scientifica, fino alla cultura, al divertimento, alla creatività artistica e alla stessa esperienza religiosa nella pluralità delle sue millenarie tradizioni. In tutti gli ambiti e aspetti della vita sociale sembra sia diventata indispensabile e ovvia la digitalizzazione dell'informazione e della comunicazione. Non si tratta dunque di un evento tecnologico che fa solo discutere il mondo della ricerca, ma è ormai un processo globale che guida la trasformazione delle nostre società in tutte le loro forme ed espressioni.

 

L’umanità sta vivendo una vera e propria rivoluzione digitale con strabilianti innovazioni che stanno mutando radicalmente l’esistenza quotidiana personale e sociale. Dietro questo apparente progresso, però, emergono preoccupazioni, interrogativi e dilemmi: il computer è uno strumento che favorisce nuove relazioni umane, oppure rischia di isolare ulteriormente? Il sistema digitale globale condiziona le individualità, ne limita la libertà o conferisce ai singoli inedite possibilità? Le inquietudini che si susseguono sono timori legittimi o paure infondate? Come contrastare, con il progredire della rivoluzione digitale, il crescente divario tecnologico fra paesi ricchi e paesi poveri? Che dire poi degli sviluppi della Sanità digitale, dell’intelligenza artificiale e del collegamento del cervello umano al computer? Come permanere vigilanti e costruttivamente critici di fronte a un progresso in grado di ottimizzare e modificare così radicalmente la nostra vita?

 

Una riflessione più approfondita che vada oltre le immediate apparenze e le diverse emozioni è pertanto auspicabile. Sono molti infatti coloro che si interrogano sul messaggio profondo della rivoluzione digitale in atto, sui suoi risvolti e sulle sue imprevedibili conseguenze. Il percorso che proponiamo non traccerà solo l’origine e la storia delle nuove tecnologie digitali, ma cercherà soprattutto di valutare le implicazioni e le conseguenze antropologiche, sociali, politiche, economiche e religiose più rilevanti, alla ricerca di nuovi strumenti concettuali e paradigmi culturali. Una preziosa occasione, pertanto, per conoscere di più, interrogarci insieme e riflettere.

 

 

 

I PARTE: Bit, Chip, Web

 

10 Ottobre 2015: La storia e le parole

Pierluigi CRESCENZI

Tommaso DETTI

 

17 Ottobre 2015: L'Intelligenza artificiale

Marco GORI

Marcello PELILLO

 

24 Ottobre 2015: La Robotica

Domenico PRATTICHIZZO

Guglielmo TAMBURRINI

 

31 Ottobre 2015: Ricerca scientifica e Rivoluzione digitale

Giacomo POGGI

Graziano PESOLE

 

 

II PARTE: L’età del Digitale

 

07 Novembre 2015: La Trasmissione del Sapere

Emanuela CONFALONIERI

Ernesto FERRERO

 

14 Novembre 2015: La Salute

Michele PAPA

Cristina CENCI

 

21 Novembre 2015: Le Regole

Pasquale COSTANZO

Franco PIZZETTI

 

28 Novembre 2015: I Social Network

Giuseppe RIVA

Pietro CIPRESSO

 

5 Dicembre 2015: Evento Speciale Cinema

BLADE RUNNER 

final cut - versione restaurata

 

16 Gennaio 2016: L’Informazione

Luca DE BIASE

Marco PRATELLESI

 

23 Gennaio 2016: L’Economia e Il Lavoro

Dino PEDRESCHI

Maria Alessandra ROSSI

 

30 Gennaio 2016: Le Religioni

Enzo PACE

Sergio BOTTA

 

 

 

CONFERENZE: ingresso libero fino a esaurimento posti

 

 

EVENTO SPECIALE CINEMA: € 7,50 intero; € 6,00 ridotto

 

 

PRENOTAZIONI CONFERENZE: per facilitare la partecipazione di tutti, abbiamo deciso di rendere disponibili gratuitamente ogni settimana 80 posti prenotabili su www.eventbrite.it dalle ore 13.00 del mercoledì alle ore 13.00 del sabato. Il posto resterà riservato fino e non oltre le ore 15.30.

 

Clicca qui per prenotare la prossima conferenza. Il biglietto arriverà per email senza bisogno di iscriversi al sito www.eventbrite.it

 

In caso di impedimento è possibile annullare la prenotazione gestendo in autonomia l'ordine, ma in questo caso occorre creare un account su www.eventbrite.it. Nel caso di mancata partecipazione senza previo annullamento, non sarà più possibile usufruire del sistema.

 

 

PRENOTAZIONE EVENTO SPECIALE CINEMA: i biglietti sono in prevendita alla cassa del cinema.

 

 

 

Scarica qui il volantino.